ok computer : TIPISTUDIO


Ok Computer

tipologia: incarico
cliente: OK Computer
anno: 2013
luogo: Finale Emilia (MO)
fotografie: Lourdes Cabrera

In un piccolo spazio di coworking (circa 18 mq), in via Comunale Rovere n°2 a Finale Emilia, coesistono due giovani imprese, un laboratorio d’informatica e un’impresa di soluzioni creative.
La disposizione ad "S" del bancone e delle scrivanie configura un duplice spazio: quello pubblico per la ricezione dei clienti e uno spazio dal carattere più appartato e privato per la riparazione delle macchine. Leitmotiv del progetto è il costante dialogo/contrasto tra materiali freddi come il policarbonato e materiali caldi come il legno di abete, tra colori tenui e luci calde ed accoglienti.
Una grande vetrata d'ingresso si affaccia su una strada a media percorrenza, carrabile, ciclabile e pedonale.
Icona e insegna dello spazio è il bancone che ospita un grande logo di Ok computer. Il bancone è composto da una struttura in legno d’abete ed al suo interno 70 scatole in policarbonato sfalsate tra loro che come pixel di uno schermo tridimensionale, danno una visone dinamica e sempre diversa del logo. Nelle ore notturne il bancone si illumina e il gioco di luci ed ombre dato dallo sfalsamento delle scatole plastiche chiama l’attenzione dando grande visibilità a questo nuovo spazio creativo.
Le scelte di materiali poveri e di soluzioni tecnologiche semplici permettono l’esecuzione del progetto a bassi costi senza compromettere la qualità dello spazio.