orti per tutti : TIPISTUDIO


Ortipertutti
MENZIONE D'ONORE

tipologia: concorso
cliente: Comune di Bologna, Urban Center Bologna
anno: 2014
luogo: Bologna
coautori: Zuloark

Negli ultimi anni la cultura degli orti urbani a Bologna ha acquisito un certo rilievo e le esigenze di uno spazio in cui coltivare sono in aumento. Per assecondare questa tendenza e svilupparla in modo innovativo, la nostra proposta non mira semplicemente a realizzare nuovi orti urbani. Proponiamo una strategia inclusiva, un coinvolgimento del maggior numero possibile di soggetti in un progetto/processo potenzialmente infinito e trasformabile. L’obiettivo non è consegnare ai cittadini un pacchetto finito, ma offrire una rosa di possibilità e di combinazioni attuabili in base alle reali esigenze dei fruitori per ottenere uno spazio di cui appropriarsi più facilmente, il più possibile condiviso e di conseguenza curato, anche grazie a funzioni aggiuntive non legate esclusivamente agli orti.
Di ogni area sono state individuate caratteristiche peculiari, sia paesaggistiche che sociali, pertanto le soluzioni progettuali proposte cercano di mantenere o consolidare la vocazione del luogo.
Nell’intento di offrire una gamma di possibilità compositive, si fornisce all’amministrazione il progetto di 3 kit (small, medium e large) per la realizzazione di strutture funzionali all’utilizzo delle aree ortive. Assieme ai fruitori, in base alle loro necessità e al budget disponibile, si potrà decidere quali e quanti kit realizzare in ogni area. I kit hanno un tecnologia semplice, a secco, prevalentemente composti da elementi in legno e alcune componenti in policarbonato.
Sono studiati in modo che i pezzi di ogni kit possono dar vita ad almeno 3 diverse strutture ciascuno a seconda del montaggio. Ogni kit avrà un prezzo stabilito e in base alle necessità si potrà di volta in volta ordinarne di nuovi per portare a compimento l’area ortiva, o espanderla all’occorrenza, senza necessariamente definirla e completarla nell’immediato.